Accesso civico

L’accesso civico ai documenti amministrativi è il diritto di chiunque di richiedere documenti, dati ed informazioni alle amministrazioni pubbliche

Accesso civico
.

Come esercitare il diritto: La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va  presentata  al Responsabile della trasparenza dell’Istituto Comprensivo Valle Stura, nella persona del Dirigente Scolastico Ottonello Ivana, tramite download e compilazione del documento in formato pdf o doc e sua consegna a mano o tramite mail.

Responsabile della trasparenza:
Dirigente scolastico Ivana Ottonello
tel. 010 926018
PEO: geic81400g@istruzione.it
PEC: geic81400g@pec.istruzione.it

Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette al competente detentore dei dati che cura la trasmissione dei dati e delle informazioni ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Nel caso di ritardo o mancata risposta nei tempi previsti, il richiedente può ricorrere al Responsabile del potere sostitutivo dell’Istituto Comprensivo Valle Stura, individuato nel Dirigente dell’ Ufficio II dell’USR-Liguria – Ambito Territoriale di Genova.

Titolare del potere sostitutivo:
Dirigente USR Liguria AT di Genova Alessandro Clavarino
tel. 010.8331.1 
e-mail: usp.ge@istruzione.it
pec: uspge@postacert.istruzione.it

ACCESSO CIVICO SEMPLICE

L’accesso civico semplice, introdotto dall’art. 5 comma 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.

MODULO DI RICHIESTA ACCESSO CIVICO SEMPLICE

(da inviare via mail a geic81400g@istruzione.it)

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

L’accesso civico generalizzato, introdotto dall’art. 5 comma 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 come modificato dal decreto legislativo  25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.

MODULO DI RICHIESTA ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Moduli per l’accesso agli atti

Riferimenti normativi: