Registro elettronico Nuvola
Istituto Comprensivo Valle Stura

Registro elettronico Genitori

Con la consultazione del registro elettronico le famiglie possono prenotare i colloqui, vedere e scaricare le pagelle, controllare i compiti assegnati

Cos'è

Con la consultazione del registro elettronico le famiglie possono prenotare i colloqui con i docenti, al mattino o pomeridiani, vedere e scaricare le pagelle, controllare i compiti assegnati agli alunni.

Al link seguente troverete una serie di guide per l’accesso e le funzioni più comuni:

Primi passi nel Registro Nuvola

A cosa serve

Il registro elettronico sostituisce il vecchio registro cartaceo, ed apre molte funzionalità anche ai genitori.

Attraverso il Registro elettronico i genitori possono:

• vedere, scaricare i compiti assegnati agli alunni e caricare i compiti svolti per la correzione da parte dell'insegnante (Scuola Secondaria)
  • prenotare i colloqui con i docenti (Scuola Secondaria)

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato. È possibile accedere al programma da qualsiasi computer collegato ad Internet.

Servizio online

Per accedere al registro elettronico cliccare sul pulsante "Accedi" sottostante ed autenticarsi inserendo l’username e la password ricevuti per email.

Autenticazione

Si raccomanda di utilizzare i browser Firefox o Chrome; nel caso di problemi cancellare la cronologia del browser e riprovare, verificando di non avere attivo il blocco pop-up.

Logo SPID

Non hai SPID?

Servizi correlati

Piazza 75 Martiri 3, 16010 Masone (GE)

• Orari

Il Dirigente scolastico e il Direttore dei servizi amministrativi ricevono su appuntamento.
    Per prenotare un appuntamento, inviare una mail a geic81400g@istruzione.it o telefonare allo 010 926018 da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30

Orario per il pubblico dell’Ufficio Segreteria: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30
    Per avere un appuntamento in altro orario, telefonare allo 010 926018

• PEC
  • Telefono

Cosa serve

Chi è in possesso delle credenziali SPID può entrare con quelle, senza bisogno di richiedere nulla.

Le famiglie che desiderano accedere con le credenziali devono mandare una richiesta tramite mail a anita.maccio@icvallestura.net specificando:

• Nome e cognome del genitore
  • Nome e cognome – classe – scuola dell’alunno
  • Un indirizzo mail a cui verranno inviate le credenziali

Arriverà all’indirizzo indicato una mail da noreply@nuvola.madisoft.it (se non trovate la mail controllate anche la casella spam, essendo una procedura automatica a volte finisce lì) con le credenziali e il link a cui accedere.

Al primo accesso il programma avvia una funzione di personalizzazione, obbligatoria, delle credenziali di accesso. E’ facoltativo, ma consigliato, andare in Profilo e cambiare anche il proprio nome utente.

Smarrimento delle credenziali

Si raccomanda vivamente di conservare copia delle credenziali definitive in luogo sicuro e di non comunicarle ad altri. L’utente è responsabile degli accessi con le credenziali ricevute.

Pubblicazione pagelle I quadrimestre

Entro questa data vengono pubblicate le pagelle del I quadrimestre, perché i genitori possano visualizzarle e scaricarle

Pubblicazione pagelle II quadrimestre

Entro questa data vengono pubblicate le pagelle del II quadrimestre, perché i genitori possano visualizzarle e scaricarle

Giu

Casi particolari

Le credenziali sono per i genitori, il che significa che chi ha più figli può operare per qualsiasi figlio accedendo sempre con le stesse credenziali e scegliendo per quale figlio operare: in alto c’è un menu “Alunni” cliccando sul quale si può passare da un figlio all’altro.

Tutela della privacy

Il sistema Registro Elettronico agisce nel pieno delle vigenti norme sulla privacy. Le informazioni relative ai singoli alunni potranno essere consultate solo ed esclusivamente dai rispettivi genitori, opportunamente muniti di nome utente e password di accesso. Nessun genitore potrà mai vedere le informazioni di un alunno che non sia il proprio figlio.