Cos'è
Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, con cui si possono eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA.
Da novembre 2022, i bollettini per tutti i pagamenti richiesti dalla scuola si potranno scaricare dal registro elettronico Nuvola, alla voce “Pagamenti”, e verranno anche inviati direttamente alle mail dei genitori, per poterli pagare dai tabaccai, in posta, in banca, online, ecc.
Utilizzando questa modalità di pagamento, non occorre accedere a Pagoinrete.
Il bollettino stampato può essere richiesto alla Segreteria. Se volete che il bollettino venga stampato e fatto avere cartaceo tramite l’alunno/a, scrivete a anita.maccio@icvallestura.net o telefonate in segreteria allo 010 926018.
E’ possibile effettuare i pagamenti anche direttamente tramite Nuvola, a questo link la guida: Effettuare un pagamento con PagoNuvola.
A cosa serve
Accedendo con PC, Tablet, Smartphone si può scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altro, scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio Pago In Rete sono necessarie le CREDENZIALI SPID (selezionando “Entra con SPID”)
Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.
NON SONO RICHIESTI DATI COME IBAN DEL CONTO CORRENTE O CARTA DI CREDITO, in quanto non è necessario disporre di un conto online: i pagamenti potranno essere effettuati anche tradizionalmente, in banca, in posta, presso gli esercenti dove si pagano le bollette, ecc.
Servizio online
Per accedere al servizio Pagoinrete si può cliccare sul pulsante "Accedi"
Autenticazione
Una volta selezionato “Entra con SPID”, inserito le proprie credenziali ed effettuato l’accesso, per effettuare il pagamento tramite Pagoinrete si deve procedere così:
1) cliccate sula scritta “PAGO IN RETE SCUOLA”
2) Selezionate quello che volete versare:
- per pagare un contributo volontario andate alla pagina “Versamenti volontari“
- se avete ricevuto invece degli avvisi digitali di pagamento per viaggi di istruzione o altro, andate alla pagina “Visualizza Pagamenti“
3) inserite nella casella a destra il codice meccanografico dell’Istituto, GEIC81400G e cliccate su “Cerca”
4) appare una riga con il nome della scuola, cliccate sulla lente a destra, alla fine della riga
5) appare la pagina con l’evento di pagamento, cliccate sul simbolo dell’euro sempre a destra, in fondo alla riga
6) appare la pagina per l’inserimento dei dati per il pagamento, inserite il codice fiscale e nome e cognome del figlio per cui pagate la quota e cliccate su “Effettua il pagamento”
7) scegliere se pagare subito online o stampare il foglio per pagare in banca, in posta, dai tabaccai, ecc.
– se volete pagare subito on-line, cliccate su Procedi al pagamento immediato, scegliendo dalla piattaforma pagoPA come pagare (carta, addebito sul conto corrente o altro)
– se volete pagare in un secondo momento, cliccate su Scarica il documento per il pagamento, che riporta QR- code, CBILL (e Bollettino Postale PA), che sarà utile per pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali, oppure on line dal sito della banca o con le app.
Effettuato il pagamento potrete visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l’attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.
Alla scuola la ricevuta arriva automaticamente allo stesso modo, voi non dovete mandare nulla.
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Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Piazza 75 Martiri 3, 16010 Masone (GE)
- CAP
16010
- Orari
Il Dirigente scolastico e il Direttore dei servizi amministrativi ricevono su appuntamento.
Per prenotare un appuntamento, inviare una mail a geic81400g@istruzione.it o telefonare allo 010 926018 da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30Orario per il pubblico dell’Ufficio Segreteria: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30
Per avere un appuntamento in altro orario, telefonare allo 010 926018 - Email
- PEC
- Telefono
010926018
Cosa serve
La ricevuta del pagamento arriva alla segreteria della scuola automaticamente, non occorre mandare nulla, qualsiasi sia la modalità di pagamento utilizzato.
Tempi e scadenze
Scadenze pagamenti
Tutti i pagamenti e le relative scadenze verranno comunicati alle famiglie tramite registro elettronico e mail
01
SetCasi particolari
Per eventuali casi particolari rivolgersi alla Segreteria.
Contatti
- Telefono: 010 926018
- Email: geic81400g@istruzione.it