logo pagoinrete
Istituto Comprensivo Valle Stura

Pago in Rete

Servizio per i pagamenti telematici agli Istituti Scolastici

Cos'è

Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, con cui si possono eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA.

Da novembre 2022, i bollettini per tutti i pagamenti richiesti dalla scuola si potranno scaricare dal registro elettronico Nuvola, alla voce “Pagamenti”, e verranno anche inviati direttamente alle mail dei genitori, per poterli pagare dai tabaccai, in posta, in banca, online, ecc.

Utilizzando questa modalità di pagamento, non occorre accedere a Pagoinrete.

Il bollettino stampato può essere richiesto alla Segreteria. Se volete che il bollettino venga stampato e fatto avere cartaceo tramite l’alunno/a, scrivete a anita.maccio@icvallestura.net o telefonate in segreteria allo 010 926018.

E’ possibile effettuare i pagamenti anche direttamente tramite Nuvola, a questo link la guida: Effettuare un pagamento con PagoNuvola.

A cosa serve

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone si può scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati,  uffici postali o altro, scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio Pago In Rete sono necessarie le CREDENZIALI SPID (selezionando “Entra con SPID”)

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

NON SONO RICHIESTI DATI COME IBAN DEL CONTO CORRENTE O CARTA DI CREDITO, in quanto non è necessario disporre di un conto online: i pagamenti potranno essere effettuati anche tradizionalmente, in banca, in posta, presso gli esercenti dove si pagano le bollette, ecc.

Servizio online

Per accedere al servizio Pagoinrete si può cliccare sul pulsante "Accedi"

Autenticazione

Una volta selezionato “Entra con SPID”, inserito le proprie credenziali ed effettuato l’accesso, per effettuare il pagamento tramite Pagoinrete si deve procedere così:

1) cliccate sula scrittaPAGO IN RETE SCUOLA

2) Selezionate quello che volete versare:

  • per pagare un contributo volontario andate alla pagina “Versamenti volontari
  • se avete ricevuto invece degli avvisi digitali di pagamento per viaggi di istruzione o altro, andate alla pagina “Visualizza Pagamenti

3) inserite nella casella a destra il codice meccanografico dell’Istituto, GEIC81400G e cliccate su “Cerca”

4) appare una riga con il nome della scuola, cliccate sulla lente a destra, alla fine della riga

5) appare la pagina con l’evento di pagamento, cliccate sul simbolo dell’euro sempre a destra, in fondo alla riga

6) appare la pagina per l’inserimento dei dati per il pagamento, inserite il codice fiscale e nome e cognome del figlio per cui pagate la quota e cliccate su “Effettua il pagamento”

7) scegliere se pagare subito online o stampare il foglio per pagare in banca, in posta, dai tabaccai, ecc.

– se volete pagare subito on-line, cliccate su Procedi al pagamento immediato, scegliendo dalla piattaforma pagoPA come pagare (carta, addebito sul conto corrente o altro)
– se volete pagare in un secondo momento, cliccate su Scarica il documento per il pagamento, che riporta QR- code, CBILL (e Bollettino Postale PA), che sarà utile per pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali, oppure on line dal sito della banca o con le app.

Effettuato il pagamento potrete visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l’attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.
Alla scuola la ricevuta arriva automaticamente allo stesso modo, voi non dovete mandare nulla.

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Piazza 75 Martiri 3, 16010 Masone (GE)

  • CAP

    16010

  • Orari

    Il Dirigente scolastico e il Direttore dei servizi amministrativi ricevono su appuntamento.
    Per prenotare un appuntamento, inviare una mail a geic81400g@istruzione.it o telefonare allo 010 926018 da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30

    Orario per il pubblico dell’Ufficio Segreteria: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30
    Per avere un appuntamento in altro orario, telefonare allo 010 926018

  • Email
  • PEC
  • Telefono

    010926018

Cosa serve

La ricevuta del pagamento arriva alla segreteria della scuola automaticamente, non occorre mandare nulla, qualsiasi sia la modalità di pagamento utilizzato.

Tempi e scadenze

Scadenze pagamenti

Tutti i pagamenti e le relative scadenze verranno comunicati alle famiglie tramite registro elettronico e mail

01

Set

Casi particolari

Per eventuali casi particolari rivolgersi alla Segreteria.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni