Iscrizioni banner
Istituto Comprensivo Valle Stura

Modalità di iscrizione degli alunni alle scuole dell'Istituto

Cos'è

Le iscrizioni alle sezioni delle Scuole dell’Infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/25 possono essere presentate dal 18 gennaio al  10 febbraio 2024.

Le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia sono da presentare cartacee, richiedendo i moduli nel plesso di riferimento, in  segreteria o scaricandoli qui sotto a partire dal 18 gennaio, e riconsegnandoli compilati in segreteria o inviandoli via mail a geic81400g@istruzione.it

Le iscrizioni alle scuole Primarie e Secondarie di I grado devono invece essere compilate tramite procedura online, i moduli in file o cartacei sono disponibili SOLO per chi ha difficoltà ad effettuare la procedura online o per chi fa domanda al di fuori dei termini suddetti.

La piattaforma on line per le iscrizioni per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado sarà attiva dalle ore 8.00 del 18 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Chi avesse problemi con l’accesso o la compilazione può contattare la segreteria alunni per email anita.maccio@icvallestura.net o telefonicamente allo 010 926018; sul sito nella sezione modulistica, in segreteria e nei plessi, sempre a partire dal 18 gennaio 2024, sarà disponibile anche il modulo cartaceo, da compilare da parte di chi non riesce ad effettuare l’accesso.

Il servizio consente l'iscrizione degli alunni alla scuola scelta.

Come si accede al servizio

L'iscrizione viene effettuata tramite il portale predisposto dal MIM all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)

Chi vuole fare un'iscrizione per il corrente anno scolastico 2023/24, può trovare i moduli cliccando qui.

Servizio online

Per poter finalizzare l'iscrizione alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado procedere con la procedura online prevista dal MIM

Autenticazione

Si può accedere al servizio utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Piazza 75 Martiri 3, 16010 Masone (GE)

• Orari

Il Dirigente scolastico e il Direttore dei servizi amministrativi ricevono su appuntamento.
    Per prenotare un appuntamento, inviare una mail a geic81400g@istruzione.it o telefonare allo 010 926018 da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30

Orario per il pubblico dell’Ufficio Segreteria: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30
    Per avere un appuntamento in altro orario, telefonare allo 010 926018

Cosa serve

Dopo l’accesso bisogna inserire il codice ministeriale della scuola a cui si vuole fare l’iscrizione, ecco qui sotto quelli delle scuole dell’Istituto:

• Scuola Primaria di MASONE: GEEE81401N
  • Scuola Primaria di CAMPO LIGURE: GEEE81402P
  • Scuola Primaria di ROSSIGLIONE: GEEE81403Q
  • Scuola Primaria di TIGLIETO: GEEE81404R
  • Scuola Secondaria di I grado di MASONE: GEMM81402N
  • Scuola Secondaria di I grado di CAMPO LIGURE: GEMM81401L
  • Scuola Secondaria di I grado di ROSSIGLIONE: GEMM81403P

Non è un dato obbligatorio, ma viene richiesto anche il codice meccanografico della scuola frequentata quest’anno: per chi si iscrive in 1^ Primaria, i codici delle nostre scuole dell’Infanzia sono:

• Scuola dell’Infanzia di MASONE: GEAA81404G
  • Scuola dell’Infanzia di CAMPO LIGURE: GEAA81402D
  • Scuola dell’Infanzia di ROSSIGLIONE: GEAA81401C

Inizio Iscrizioni Oline

Apertura dell'area del sito del Ministero dell'Istruzione per le iscrizioni online

Termine iscrizioni online

Termine entro il quale vanno effettuate le iscrizioni online, passato il quale occorre rivolgersi alla segreteria della scuola

Per eventuali casi particolari rivolgersi alla Segreteria.

Allegati per domande di iscrizione online 2024/25

Allegati alla domanda di iscrione online, da inviare alla mail dell'Istituto

Domanda di iscrizione alla Scuola dell'Infanzia per 2024/25

Moduli e indicazioni per l'iscrizione alle nostre scuole dell'Infanzia

Domanda di iscrizione alla Scuola Primaria per 2024/25

Moduli e indicazioni per l'iscrizione alle nostre scuole primarie

Domanda di iscrizione alla Scuola Secondaria di I gr. per 2024/25

Moduli e indicazioni per l'iscrizione alle nostre scuole Secondarie di I grado

Ulteriori informazioni

Contestualmente alla domanda di iscrizione vanno compilati e firmati anche la modulistica per autorizzazioni e deleghe a.s. 2024/25 e il Patto Educativo di corresponsabilità tra famiglia e scuola, in base alla Delibera del Consiglio di Istituto n. 25 del 25.01.2021, trovate tutto in allegato.

Chi vuole fare l'iscrizione per il corrente anno scolastico 2023/24, può trovare i moduli cliccando qui.