Cos'è

In questa pagina è possibile compilare il modulo per inoltrare richiesta di accesso civico concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.
La richiesta di accesso civico è gratuita e non deve essere motivata.

A cosa serve

FOIA (Freedom of Information Act)
Accesso civico generalizzato art.5 c.2,D.Lgs.33/2013 come modificato dal D.lgs.97/2016

(Accesso civico concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria)

L’accesso civico generalizzato, introdotto dall'art. 5 comma 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 come modificato dal decreto legislativo  25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.

Come si accede al servizio

Come esercitare il diritto: La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va  presentata  al Responsabile della trasparenza dell'Istituto Comprensivo Valle Stura, nella persona del Dirigente Scolastico Ottonello Ivana, tramite download e compilazione del documento in formato pdf o doc e sua consegna a mano o tramite mail, o tramite la compilazione di questo modulo online.

L’amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza.

  • della presente domanda sarà data notizia da parte dell’Ufficio competente per l’accesso ad eventuali soggetti controinteressati, che possono presentare motivata opposizione;
  • l’accesso civico può essere  negato, escluso, limitato o differito nei casi e nei limiti stabiliti dall’art. 5-bis del d. lgs. 14/03/2013, n. 33;
Procedure collegate all'esito

Nel caso di diniego totale o parziale dell’accesso, o di mancata risposta entro i termini di legge, è possibile presentare richiesta di riesame al Responsabile del potere sostitutivo dell'Istituto Comprensivo Valle Stura, individuato nel Dirigente dell' Ufficio II dell'USR-Liguria - Ambito Territoriale di Genova - Loris Azhar Perotti.

Servizio online
Autenticazione

Dichiaro di aver letto l’Informativa per il trattamento dei dati personali

Servizi correlati

Ulteriori informazioni

Contatti

  • Telefono: 010 926018
  • Email: geic814000g@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Documenti