Progetto eTwinning ‘Giocando con eTwinning e pillole di Emile’

Anno scolastico 2018/2019

Offrire agli alunni la possibilità di esportare le abilità in lingua francese in una situazione reale di scambio a distanza con coetanei francesi

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2018 al 31 Maggio 2019

Descrizione del progetto

Offrire agli alunni la possibilità di esportare le conoscenze e le abilità in lingua francese in una situazione reale di scambio a distanza, con l’uso delle tecnologie, con coetanei francesi che stanno imparando la nostra lingua.

Obiettivi

- per gli alunni:

  • Sviluppare conoscenze, competenze e abilità linguistiche in situazioni reali di comunicazione con madrelingua;
  • aprirsi ad una cultura diversa e allargare i propri orizzonti;
  • scoprire un paese limitrofo e le abitudini dei suoi abitanti;
  • imparare a utilizzare le tecnologie per finalità comunicative e organizzare le informazioni raccolte anche in formato digitale;
  • imparare a collaborare con tutti lavorando in gruppo, assumendosi compiti e responsabilità, chiedendo aiuto quando in difficoltà e fornendo aiuto a chi lo chiede.

- per i docenti:

  • Acquisire e sviluppare competenze metodologiche connesse all’utilizzo della piattaforma eTwinning;
  • interagire e confrontarsi, progettare e realizzare un’attività comunicativa oltre i confini;
  • creare un clima di lavoro stimolante, vivace e costruttivo mediante il lavoro di gruppo,
  • guidare e condividere esperienze con gli alunni per migliorare la relazione e la conoscenza reciproca.

Partecipanti

Classe 2A Secondaria di I grado di Rossiglione

In collaborazione con

Portale eTwinning

Risultati

Alla fine del percorso laboratoriale, le insegnanti somministreranno a ciascun alunno un questionario di gradimento che consentirà di raccogliere elementi utili alla verifica e alla valutazione del progetto, insieme a osservazioni in itinere sull’ambiente di apprendimento.