Progetto etwinning ‘Let’s recycle’

Progetto Realizzato

dal 1 Settembre 2016 al 31 Maggio 2017

Descrizione del progetto

Al di là dell’utilizzo delle tecnologie e della ricchezza che ogni scambio culturale porta con sé, l’aspetto motivazionale è senza dubbio fondamentale per un sereno e proficuo apprendimento della L2. Il progetto parte in prima istanza per motivare gli alunni e per permettere loro di esperire situazioni di comunicazione autentica in L2.

La docente promotrice del progetto, Elisa Pastorino, ha personalmente proposto il progetto ai colleghi stranieri utilizzando il forum del portale, con la motivazione di creare un progetto che consentisse la condivisione con altri alunni e altre scuole europee del progetto “Ri-creazione” già in programma per la classe 3A, utilizzando la lingua L2 come veicolare per alcuni contenuti e nella condivisione di esperienze.

Etwinning è un gemellaggio elettronico tra scuole europee, uno strumento che promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma di eLearning della Commissione Europea, è stato integrato con successo nel Programma per l’Apprendimento Permanente dal 2007.

Il Portale eTwinning è il principale punto d’incontro e luogo di lavoro del programma e fornisce supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica. Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l’arricchimento culturale, linguistico, e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un’Europa unita, multilinguistica e multiculturale.

Etwinning è un modo di:

• usare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per accorciare le distanze;
  • motivare gli studenti con attività innovative, nuove ed interessanti;
  • imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;
  • condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;
  • approfondire e utilizzare in contesti comunicativi autentici le lingue straniere;
  • rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.

L’Unità Nazionale eTwinning Italia, istituita all’interno dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Indire), in collaborazione con l’Agenzia LLP Italia ha il compito di fornire informazioni e supporto alle scuole che partecipano al gemellaggio e contribuire alla diffusione di buone pratiche.

Modalità di intervento:

Gli insegnanti partecipanti al progetto hanno concordato alcuni step di lavoro, per scandire le varie tappe durante l’anno scolastico:

• Presentations (country, school, photos, students…) September – October 2016
  • Discussing and exchanging materials and activities on recycling and environment – Gathering recyclable materials. Due date: November – December 2016
  • Creating toys or pieces of art Due date: February 2017
  • Photographing the newly created toys. Exchanging album with partners. Due date March- April 2017
  • Sharing experiences and initiatives. Developing a quiz related to the importance of recycling. Solving related quiz received from a project partner. Due date : May- June 2017.

Per tutte le fasi della realizzazione del progetto si rimanda alla programmazione settimanale dell’insegnante.

• usare la lingua inglese come uno strumento per comunicare
  • sviluppare maggiore sicurezza e consapevolezza nell’utilizzo della L2
  • stimolare e coltivare la motivazione per l’apprendimento della L2
  • conoscere studenti di altri paesi e interagire con loro
  • riflettere sul rispetto dell’ambiente
  • motivare gli alunni al rispetto dell’ambiente che li circonda con azioni semplici ma concrete.
  • aiutare gli studenti a sviluppare competenze sociali contestualmente alla promozione di valori ambientali.
  • utilizzare le TIC per creare prodotti da condividere con i membri del progetto tramite pubblicazione nel Twinspace del progetto
  • utilizzare le TIC per comunicare

Classe 3A Scuola Primaria di Masone

Risultati

Il progetto dell'insegnante Elisa Pastorino ha ricevuto il Certificato di qualità del Team di eTwinning. con le seguenti motivazioni:

"Let's recycle!", progetto di cui la candidata è fondatrice, ha coinvolto le scuole primarie di cinque paesi. Il progetto, inerente al tema del riciclo creativo, è molto interessante ed originale, oltre che ben sviluppato. Gli studenti, di terza e quinta, hanno agito come protagonisti attivi creando collaborativamente alcuni prodotti e comunicando nell'ambiente secondo modalità adeguate alle rispettive età. Piuttosto elevata è apparsa la portata innovativa del progetto, alla quale hanno contribuito le attività pluridisciplinari e basate su compiti autentici, così come molto buona è stata l'integrazione del progetto nel curricolo; è stato promosso un uso sia estensivo che intensivo della tecnologia. Particolarmente originale è stata l'attività di scambio di quiz creati dagli stessi studenti. Il progetto ha già ricevuto un premio nel concorso regionale "L'acqua è un bene prezioso che va salvaguardato" per uno degli elaborati prodotti. La collaborazione tra studenti potrebbe essere ulteriormente migliorata assegnando compiti collaborativi a squadre miste di nazionalità diversa. I risultati e l'impatto del progetto, potrebbero essere ulteriormente esplicitati proponendo a docenti e studenti questionari di valutazione e di autovalutazione. Pertanto alla candidata si conferisce il Certificato di Qualità per questo progetto."

il Team eTwinning