Progetto eTwinning ‘Enjoying the garden’

Anno scolastico 2017/2018

Progetto Etwinning per dar modo agli alunni di usare la L2 in momenti di situazione comunicativa autentica

dal 1 Ottobre 2017 al 31 Maggio 2018

Descrizione del progetto

Grazie ai progetti legati a Etwinning gli alunni possano usare la L2 in momenti di situazione comunicativa autentica. Il progetto è interdisciplinare, coinvolge storia, geografia, L2, tecnologia.

Etwinning è un gemellaggio elettronico tra scuole europee, uno strumento che promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). Il Portale eTwinning è il principale punto d’incontro e luogo di lavoro del programma e fornisce supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’stituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l’arricchimento culturale, linguistico, e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un’Europa unita, multilinguistica e multiculturale.

Etwinning è un modo di:

• usare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per accorciare le distanze;
  • motivare gli studenti con attività innovative, nuove ed interessanti;
  • imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;
  • condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;
  • approfondire e utilizzare in contesti comunicativi autentici le lingue straniere;
  • rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.

Obiettivi

Il progetto vuole creare situazioni di comunicazione autentica e di condivisione tra alunni di diversi paesi. Ha la finalità di motivare i bambini consentendo loro di acquisire fiducia nella loro capacità di cominciare a comunicare in lingua inglese.

Scuola primaria di Masone e di Campo Ligure, classi prime

Portale eTwinning