Progetto eTwinning ‘Describing People’ 2019/20 e 2020/21

Anno scolastico 2020/2021

Il progetto mira a stimolare gli alunni con un lavoro interattivo sulla descrizione di se stessi e dei compagni.

dal 4 Novembre 2019 al 31 Gennaio 2021

Descrizione del progetto

In collegamento con il lavoro in lingua madre e in L2 progettato nelle UdA di riferimento, il progetto mira a stimolare gli alunni con un lavoro interattivo sulla descrizione di se stessi e dei compagni.

Ogni alunno verrà abbinato ad un compagno di Lekunberri, un comune spagnolo di 1178 abitanti situato nella comunità autonoma della Navarra o di Haukipudas (Oulu), un paese già provincia di 19,053 abitanti in Finlandia.

Ogni alunno lavorando in coppie o piccoli gruppi scriverà la sua descrizione in inglese con l’aiuto dei propri compagni. Le descrizioni saranno poi condivise sul Twinspace del progetto e ogni bambino leggerà la descrizione del suo compagno straniero e lo disegnerà. Fotograferemo il disegno e spediremo via posta i disegni alle altre scuole. Infine verrà scattata una foto ad ogni alunno con il disegno che è arrivato dalle altre scuole e che lo rappresenta. Verrà preparato un booklet o video finale.

Il progetto ha ottenuto il certificato di qualità ETwinning

- per gli alunni:

• conoscere vocaboli relativi alle caratteristiche fisiche e ai modi di essere in L2
  • saper usare le strutture necessarie per produrre un testo descrittivo in L2
  • scrivere un testo descrittivo in L2
  • leggere e comprendere un testo descrittivo ricevuto da un altro bambino e tradurlo in disegno
  • Usare tecniche diverse per creare un disegno/dipinto
  • utilizzare la lingua per comunicare in un contesto reale

- per gli insegnanti:

• scambi e confronti di idee con insegnanti in L2 con le quali si è a stretto contatto per le 12 settimane della durata del progetto
  • crescita professionale

Scuola Primaria di Masone