Progetto eTwinning ‘Enjoying the Garden 2’

Anno scolastico 2018/2019

Progetto Etwinning grazie al quale gli alunni possano usare la L2 in momenti di situazione comunicativa autentica

dal 1 Ottobre 2018 al 31 Maggio 2019

Descrizione del progetto

Grazie ai progetti legati a Etwinning gli alunni possano usare la L2 in momenti di situazione comunicativa autentica. Il progetto è interdisciplinare, coinvolge storia, geografia, L2, tecnologia.

Etwinning è un gemellaggio elettronico tra scuole europee, uno strumento che promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). Il Portale eTwinning è il principale punto d’incontro e luogo di lavoro del programma e fornisce supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’stituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l’arricchimento culturale, linguistico, e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un’Europa unita, multilinguistica e multiculturale.

Etwinning è un modo di:

• usare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per accorciare le distanze;
  • motivare gli studenti con attività innovative, nuove ed interessanti;
  • imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;
  • condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;
  • approfondire e utilizzare in contesti comunicativi autentici le lingue straniere;
  • rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.

Obiettivi

Il progetto vuole creare situazioni di comunicazione autentica e di condivisione tra alunni di diversi paesi. Ha la finalità di motivare i bambini consentendo loro di acquisire fiducia nella loro capacità di cominciare a comunicare in lingua inglese.

Utilizzando diversi canali (visivi, uditivi, musicali, gestuali), stimolando la creatività e attuando una didattica inclusiva, si coinvolgeranno i bambini nel percorso, con obiettivi condivisi con l’insegnante.

Si svilupperanno le abilità linguistiche di Listening, Speaking e Reading.

I bambini, in accordo con i percorsi delle UdA di L1 e di L2, saranno accompagnati ad osservare il piccolo giardino sul terrazzo della scuola. La motivazione principale che si intende perseguire è aumentare il tempo che i bambini trascorreranno a contatto con la natura, in un ambiente di apprendimento diverso dall’aula per poter organizzare con loro varie attività nel corso delle stagioni.

All’osservazione seguiranno brevi descrizioni in L2 e più articolate in L1.

Grazie all’osservazione della natura, con i suoi ritmi lenti e rilassati, si cercherà di far acquisire ai bambini il desiderio di “rallentare” un po’, di invertire la tendenza troppo diffusa del tutto e subito, potenziando la loro capacità di osservazione e di concentrazione. In silenzio e all’aria aperta i bambini sono generalmente più rilassati e portati ad apprezzare la bellezza delle piccole cose. La meraviglia suscitata in loro dalla natura li porterà inoltre ad un maggiore rispetto verso l’ambiente.

classe 2A Scuola Primaria di Campo Ligure

Portale eTwinning