NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI – Primaria di Masone 2018/19

Progetto GRATUITO SENZA intervento di esperti

dal 1 Ottobre 2018 al 31 Maggio 2019

FINALITÀ DEL PROGETTO

1. Promuovere negli alunni la consapevolezza di appartenere a un corpo sociale e istituzionale che cresce e si trasforma nel tempo e nello spazio.
  2. Acquisire, attraverso le esperienze, le conoscenze, la lettura dei documenti e le attività pratiche, la consapevolezza del valore dei beni di cui gli alunni possono avere un riscontro nel loro vissuto quotidiano: beni attinenti la persona (salute, sicurezza, costruzione del Sè), attinenti l'ambiente (le risorse, le realtà naturali, artistiche, urbanistiche, attinenti la società (la pace, la legalità, l'economia e il lavoro, la solidarietà, lo sport, i mezzi di comunicazione, l'istruzione, l'identità culturale e l'intercultura, i rapporti con il territorio).
  3. Acquisire attraverso l'esperienza, l'idea che la partecipazione diretta, misura la democrazia di una società, educa al rispetto, al dialogo, alla responsabilità.

Obiettivi: - per gli alunni e/o - per i docenti e/o - altro ...

• Formulare insieme, condividendole, le regole basilari della convivenza civile
  • Comprendere la necessità di stabilire, condividere e rispettare le regole a scuola, in famiglia, nella società
  • Conoscere i diritti del fanciullo e i principi fondamentali della Costituzione
  • Acquisire l’identità di cittadino del mondo
  • Conoscere, nella storia, le forme di discriminazione razziale per evitare gli errori del passato (in collegamento con il giorno della memoria)
  • Accettare e rispettare i “diversi” da sé
  • Comunicare idee, considerazioni e riflessioni sulla convivenza tra gli uomini analizzando il testo della Costituzione Italiana
  • Riflettere sulla Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell’Adolescenza con produzioni originali e di vario tipo, anche utilizzando Scratch per realizzare uno ebook animato che possa riprodurre la “ carta dei diritti” in modo semplice e accattivante
  • Ricercare immagini e dati, anche utilizzando la rete internet, relativi ai contenuti trattati
  • Rielaborare informazioni, creare testi, analizzare varie tipologie testuali con particolare attenzione all’articolo di giornale e ai testi argomentativi, attuare una riflessione linguistica su testi prodotti dai bambini e su alcune frasi della Costituzione.
  • Conoscere l’ordinamento dello stato italiano

Scuola Primaria di Masone

Piazza 75 Martiri, 3 - 16010 Masone (GE)

Classe 5^A della Scuola Primaria di Masone