Io e gli altri: dall’io al noi

Anno scolastico 2020/2021

Progetto realizzato dalla 2^B della Scuola Primaria di Masone

dal 14 Settembre 2020 al 9 Giugno 2021

Descrizione del progetto

All’interno del progetto interdisciplinare “Io e gli altri: dall’’IO’ al ‘NOI’” le insegnanti, riprendendo il personaggio di Pinocchio, che aveva agito da sfondo integratore in classe prima, hanno proposto la continuazione della storia:

“… Pinocchio è cresciuto, ora non è più un burattino ma un bambino…” durante una conversazione interattiva i bambini e le bambine, con la mediazione delle insegnanti, si sono lasciati andare alla fantasia ed è nata una storia, che è un po’ anche la nostra, utile a tutti per capire l’importanza del rispetto delle regole e del rispetto reciproco: dove non ci sono questi “ingredienti” non si sta bene e i singoli “io” prevalgono sulla costruzione del “noi”.

La storia è il compendio di tutto il progetto che ci ha accompagnati in questo impegnativo anno scolastico e che riassume la “trasformazione” di cui tutti abbiamo bisogno: superare gli individualismi e le discriminazioni per creare gruppi collaborativi, in cui ognuno possa sentirsi accolto.

La realizzazione del libro è un lavoro di squadra: i/le bambini/e, oltre ad essere gli ideatori e le ideatrici della storia, hanno realizzato le illustrazioni e sono diventati narratori e narratrici de “Il ritorno di Pinocchio”, buona lettura ed ascolto.

Il ritorno di Pinocchio

Obiettivi

Superare gli individualismi e le discriminazioni per creare gruppi collaborativi, in cui ognuno possa sentirsi accolto.

Scuola Primaria di Masone

Piazza 75 Martiri, 3 - 16010 Masone (GE)

Classe 2^B Scuola Primaria di Masone