Progetto eTwinning ‘Art Seasons’

Anno scolastico 2018/2019

Progetto eTwinning per far sì che gli alunni possano usare la L2 in momenti di situazione comunicativa autentica

dal 1 Ottobre 2018 al 31 Maggio 2019

Descrizione del progetto

Questo progetto vede la partecipazione di molte classi ed alunni dell’Istituto Comprensivo Valle Stura, che ha ricevuto il riconoscimento di scuola Etwinning.
Le insegnanti intendono far sì che gli alunni possano usare la L2 in momenti di situazione comunicativa autentica.

Il progetto è interdisciplinare, coinvolge arte, Storia (per le classi seconde), geografia, L2, tecnologia.

Etwinning è un gemellaggio elettronico tra scuole europee, uno strumento che promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).

Il Portale eTwinning è il principale punto d’incontro e luogo di lavoro del programma e fornisce supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica. Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l’arricchimento culturale, linguistico, e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un’Europa unita, multilinguistica e multiculturale.

Etwinning è un modo di:

• usare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per accorciare le distanze;
  • motivare gli studenti con attività innovative, nuove ed interessanti;
  • imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;
  • condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;
  • approfondire e utilizzare in contesti comunicativi autentici le lingue straniere;
  • rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.

COMPETENZA COMUNICATIVA LINGUA COME STRUMENTO DEL PENSIERO

• argomentare, giustificare le proprie affermazioni con frasi concatenate
  • verbalizzare relazioni
  • verbalizzare ragionamenti strategie procedure
  • partecipare a scambi comunicativi con compagni e insegnanti

IMPARARE AD IMPARARE

• Problematizzare la realtà.
  • Formulare ipotesi.
  • Validare le ipotesi prodotte, sia empiricamente, sia mediante argomentazioni.
  • Giustificare le proprie affermazioni con semplici frasi concatenate.

SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITA’

• organizzare un gruppo di lavoro

COMPETENZA NEL VIVERE SOCIALE

• partecipare alle conversazioni tenendo conto degli interlocutori: rispettando l'alternarsi degli interventi, ascoltando gli altri, inserendosi in modo pertinente.
  • lavorare in modo cooperativo, saper collaborare
  • essere accoglienti nei confronti di bambini di altre classi e adulti.
  • Comunicare positivamente
  • conoscere altri bambini e altri insegnanti di diversi paesi europei ed interagire con loro
  • condividere esperienze sviluppando uno spirito di collaborazione.

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

• descrivere e leggere immagini, opere d’arte, fotografie.

COMUNICAZIONE IN L2

• comprendere e produrre messaggi orali/scritti.
  • usare la lingua inglese come strumento per comunicare
  • sviluppare maggiore sicurezza e consapevolezza nell’utilizzo della L2
  • stimolare e coltivare la motivazione per l’apprendimento della L2

COMPETENZA DIGITALE