scuola-famiglia
Istituto Comprensivo Valle Stura

Ricevimento genitori

I colloqui con i docenti della scuola secondaria di I grado si prenotano online, tramite il registro elettronico.

Cos'è

I colloqui con i docenti della scuola secondaria di I grado si prenotano online, tramite il registro elettronico, da parte dei genitori.

Tramite avvisi sul diario degli alunni verranno comunicate alle famiglie le date di apertura e chiusura delle prenotazioni, sia per i colloqui al mattino che a quelli pomeridiani per i genitori lavoratori.

Il servizio permette di prenotare da pc o smartphone i colloqui con i docenti.

Come si accede al servizio

Si accede al servizio tramite il registro elettronico Nuvola. Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato. È possibile accedere al programma da qualsiasi computer collegato ad Internet.

Servizio online

Per accedere al registro elettronico cliccare sul pulsante "Accedi" sottostante ed autenticarsi inserendo l’username e la password ricevuti per email.

Autenticazione

Si raccomanda di utilizzare i browser Firefox o Chrome; nel caso di problemi di visualizzazione cancellare la cronologia del browser e riprovare, verificando di non avere attivo il blocco pop-up.

Chi ha già richiesto le credenziali ma ha perso o non ricorda la password, può recuperarla autonomamente cliccando su “Credenziali dimenticate?” posto sotto la finestra di login.

Logo SPID

Non hai SPID?

Cosa serve

Chi è in possesso delle credenziali SPID può entrare con quelle, senza bisogno di richiedere nulla.

Le famiglie che desiderano accedere con le credenziali devono mandare una richiesta tramite mail a anita.maccio@icvallestura.net specificando:

• Nome e cognome del genitore
  • Nome e cognome – classe – scuola dell’alunno
  • Un indirizzo mail a cui verranno inviate le credenziali

Arriverà all’indirizzo indicato una mail da noreply@nuvola.madisoft.it (se non trovate la mail controllate anche la casella spam, essendo una procedura automatica a volte finisce lì) con le credenziali e il link a cui accedere.

Al primo accesso il programma avvia una funzione di personalizzazione, obbligatoria, delle credenziali di accesso. E’ facoltativo, ma consigliato, andare in Profilo e cambiare anche il proprio nome utente.

Smarrimento delle credenziali

Si raccomanda vivamente di conservare copia delle credenziali definitive in luogo sicuro e di non comunicarle ad altri. L’utente è responsabile degli accessi con le credenziali ricevute.

Apertura prenotazioni colloqui

Le date in cui è possibile prenotare i colloqui verranno comunicate tramite diario agli alunni

COLLOQUI POMERIDIANI riservati ai genitori lavoratori - ROSSIGLIONE

ORARIO: dalle 15,00 alle 18,00
I colloqui potranno essere prenotati – attraverso il Registro elettronico – a partire da lunedì 3 aprile 2023.

COLLOQUI POMERIDIANI riservati ai genitori lavoratori - CAMPO LIGURE

COLLOQUI POMERIDIANI riservati ai genitori lavoratori - MASONE

Casi particolari

Le credenziali sono per i genitori, il che significa che chi ha più figli può operare per qualsiasi figlio accedendo sempre con le stesse credenziali e scegliendo per quale figlio operare: in alto c’è un menu “Alunni” cliccando sul quale si può passare da un figlio all’altro.

Tutela della privacy

Il sistema Registro Elettronico agisce nel pieno delle vigenti norme sulla privacy. Le informazioni relative ai singoli alunni potranno essere consultate solo ed esclusivamente dai rispettivi genitori, opportunamente muniti di nome utente e password di accesso. Nessun genitore potrà mai vedere le informazioni di un alunno che non sia il proprio figlio.