Organo di Garanzia

L'Organo di Garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria, ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia

Cosa fa

L’organo di garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado. Il suo funzionamento è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti nei confronti degli insegnanti e viceversa. Ha come principale: Obiettivo: promuovere serietà educativa e condivisione delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori; Compito: intervenire quando vi siano due parti che esprimono opinioni diverse su un fatto o un problema che abbia a che fare con i diritti, i doveri o la disciplina degli studenti. Rispetto alle parti questo organismo è un luogo “terzo”, cioè esterno alla disputa, che ha una funzione simile a quella dell’arbitro. L’organo, con differenti funzioni, è presente sia a livello di singolo istituto sia a livello regionale.

Quando è stato introdotto?

L’organo di garanzia è stato introdotto dallo “Statuto delle studentesse e degli studenti”, (D.P.R n. 249/1998, integrato e modificato dal D.P.R. 235/2007), per quanto attiene all’impugnazione delle sanzioni disciplinari (Art. 5)

REGOLAMENTO DELL’ORGANO DI GARANZIA

ART. 1 – FINALITÀ E COMPITI

L’Organo di Garanzia si basa sul principio per cui la scuola è una comunità, all’interno della quale ognuno ha il diritto/dovere di operare al fine di trovare una strada adeguata per una serena convivenza attraverso una corretta applicazione delle norme.

Come da Regolamento d’Istituto (art. 5):

Ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. n. 249 del  24/06/1998 e s.m.i. è istituito un Organo di Garanzia, interno all’Istituto e riguardante la scuola secondaria di 1°grado, al quale può ricorrere chiunque vi abbia interesse, contro sanzioni disciplinari o in merito all’applicazione del presente Regolamento  e  del D.P.R. 249/’98.

Il ricorso va presentato entro quindici giorni dalla comunicazione dall’irrogazione della sanzione e l’Organo di Garanzia decide entro i successivi dieci giorni; in pendenza del procedimento di impugnazione, la sanzione non sarà applicata ma, se l’Organo non si esprime entro i termini, la sanzione si ritiene confermata.

L’Organo di Garanzia resta in carica per due anni, è presieduto dal Dirigente Scolastico e ne fanno parte, oltre al Dirigente, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli insegnanti.

I rappresentanti dei genitori sono individuati tra quelli degli alunni della scuola primaria e sono eletti dai genitori degli alunni che frequentano la scuola secondaria di 1° grado e l’ultimo anno della scuola primaria.

I rappresentanti dei docenti sono indicati dal Consiglio di Istituto.

Non possono far parte dell’Organo di Garanzia i membri del Consiglio di Istituto (tranne il Dirigente Scolastico) ed hanno l’obbligo di astensione dalle riunioni i componenti che si trovassero direttamente coinvolti nei provvedimenti in esame (genitori di alunni sanzionati, insegnanti appartenenti ad organo che ha irrogato la sanzione ecc..).

I rappresentanti dei genitori vengono eletti in numero di 4 (due effettivi e due supplenti) contestualmente all’elezione dei rappresentanti nei Consigli di Classe, i docenti (due effettivi e due supplenti) vengono designati dal Consiglio di Istituto.

Per la validità delle deliberazioni dell’Organo di Garanzia è necessaria la partecipazione del Dirigente Scolastico e di almeno un componente per ogni categoria rappresentata.

ART. 2 – COMPOSIZIONE

L’Organo di Garanzia, nominato dal Consiglio di Istituto, è composto da:

a) il Dirigente Scolastico o un suo delegato; b) due rappresentanti dei genitori; d) due rappresentanti dei docenti.

Organizzazione e contatti

Responsabile
Avatar utente

Ivana Ottonello

Dirigente Scolastico
Contatti

Sede

  • indirizzo

    Piazza 75 Martiri 3, 16010 Masone (GE)

  • CAP

    16010

  • Orari

    Il Dirigente scolastico e il Direttore dei servizi amministrativi ricevono su appuntamento.
    Per prenotare un appuntamento, inviare una mail a geic81400g@istruzione.it o telefonare allo 010 926018 da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30

    Orario per il pubblico dell’Ufficio Segreteria: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30
    Per avere un appuntamento in altro orario, telefonare allo 010 926018

Ulteriori informazioni