Accesso civico

Istanza di accesso civico semplice

Modulo per inoltrare richiesta di accesso civico concernente dati e documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria

Descrizione

In questa pagina è possibile compilare il modulo per inoltrare richiesta di accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria.
La richiesta di accesso civico è gratuita e non deve essere motivata.

Responsabile del procedimento: Dirigente Scolastico

Accesso civico semplice art.5 c.1, d.lgs.33/2013 come modificato dal d.lgs.97/2016

(Accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria)

L’accesso civico, introdotto dall’art. 5 comma1 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.

Come esercitare il diritto: La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va  presentata  al Responsabile della trasparenza dell’Istituto Comprensivo Valle Stura, nella persona del Dirigente Scolastico Ottonello Ivana, tramite il download e la compilazione del modello di domanda cartaceo qui allegato o tramite la compilazione del modulo online.

Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette al competente detentore dei dati che cura la trasmissione dei dati e delle informazioni ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Nel caso di ritardo o mancata risposta nei tempi previsti, il richiedente può ricorrere al Responsabile del potere sostitutivo dell’Istituto Comprensivo Valle Stura, individuato nel Dirigente dell’ Ufficio II dell’USR-Liguria – Ambito Territoriale di Genova – Loris Azhar Perotti.

Allegati

Servizi collegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Ulteriori informazioni