La nostra storia

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo nato nel settembre 2000 ha sede in Valle Stura, zona appenninica dell’entroterra genovese, oltre il valico del Turchino. Comprende le scuole di base dei comuni di Masone, Campo Ligure, Rossiglione e Tiglieto, situati rispettivamente in Valle Stura e Val d’Orba. Il numero dei plessi scolastici, la loro dislocazione su un territorio vasto e “meteorologicamente difficile” non facilitano l’attività dell’Istituto, sia per ciò che concerne la coesione educativo/didattica degli operatori scolastici, sia per ciò che concerne una progettualità complessiva dell’attività dell'Istituto stesso, che deve tener conto delle diverse esigenze locali e delle quattro Amministrazioni Comunali. Complessivamente l’Istituto opera sul territorio di quattro Comuni, con tre Scuole dell’Infanzia, quattro scuole Primarie e tre Scuole Secondarie di I grado.