assicurazione
Istituto Comprensivo Valle Stura

Assicurazione scolastica

Assicurazione scolastica e modalità di denuncia degli infortuni scolastici

Cos'è

L’Assicurazione scolastica copre gli infortuni occorsi a tutti gli alunni delle scuole dell’istituto, e al personale che ha richiesto la copertura. La polizza assicurativa per questo anno scolastico è stata stipulata con la compagnia assicurativa:

BENACQUISTA ASSICURAZIONI S.n.c. 04100 Latina – Via del Lido, 106 Tel. 0773.62 981 – Telefax 0773.01 98 57 – 348 30 51 153 (fuori orario d’ufficio) N. Iscrizione R.U.I. A000163952 Reg.to ISVAP n. 5 del 16.10.2006 – P.I. 00565010592 www.sicurezzascuola.it info@sicurezzascuola.itbenacquistascuola@pec.it Numero Verde 800.013.155

A cosa serve

Il servizio permette di comunicare gli infortuni occorsi a scuola e nelle attività scolastiche ad alunni, docenti e altro personale.

A. Infortuni al personale scolastico:

L'assicurazione scolastica copre responsabilità civile e infortuni accaduti in ambito scolastico. L’Assicurazione è valida per gli infortuni che l’Assicurato subisce nell'ambito delle strutture scolastiche nonché durante tutte le attività, sia interne che esterne, senza limiti di orario, organizzate e/o gestite e/o effettuate e/o autorizzate da questo Istituto Scolastico. Il personale scolastico che non ha un'assicurazione propria o di altro tipo (ad esempio quella fornita dalle convenzioni sindacato/assicurazione per chi ha la tessera sindacale) e vuole aderire all'assicurazione scolastica, deve versare in segreteria la quota di 7,00 Euro. La copertura assicurativa andrà dal 01.11.2021 al 01.11.2022, negli allegati si possono trovare le condizioni di polizza e tutta la documentazione informativa.

In occasione di un qualsiasi infortunio che comporti un certificato medico o di pronto soccorso con prognosi, va compilata la "Denuncia infortunio sul lavoro" (vedi allegati). Il modulo va consegnato al più presto in Segreteria, insieme alle fotocopie dei referti medici o di eventuali spese, per i successivi adempimenti.

B. Infortuni agli studenti:

Tutti gli alunni sono coperti dall'assicurazione scolastica. In occasione di un qualsiasi infortunio agli alunni che comporti un certificato medico o di pronto soccorso con prognosi, va compilato dal docente in quel momento responsabile della sorveglianza dell'alunno stesso la "Dichiarazione di infortunio ad un alunno da parte del docente" (vedi allegati) che va consegnata al più presto in Segreteria, insieme alle fotocopie dei referti medici o di eventuali spese prodotti dalla famiglia, per i successivi adempimenti. I genitori degli alunni devono inviare via mail a geic81400g@istruzione.it o consegnare a scuola o in Segreteria la fotocopia di ogni eventuale documentazione medica e/o certificazione di spesa, che potrà in seguito essere richiesta in originale (solo nel caso di un eventuale rimborso da parte dell'assicurazione); per la gestione della pratica è necessario firmare un modulo per il consenso al trattamento dei dati da parte dell'assicurazione (privacy).

In occasione di gite scolastiche e viaggi di istruzione oltre all'autorizzazione del Dirigente Scolastico i docenti accompagnatori devono portare con sé anche la guida Guida Assistenza Sanitaria a scuola e in viaggio (vedi allegati), fornita dalla Benacquista per tutto il personale docente della scuola che si reca in viaggio in Italia e all'estero per gite/viaggi di istruzione, con i numeri di telefono da chiamare e come comportarsi in caso di infortunio di alunni o personale durante i viaggi di istruzione.

Servizio online

Se le famiglie degli alunni vogliono mantenere direttamente i contatti con l'assicurazione, senza la segreteria a fare da tramite, possono mandare una mail all'ufficio alunni anita.maccio@icvallestura.net, che provvederà a inviare la mail della famiglia all'assicurazione per l'attivazione delle credenziali di accesso al sito dell'assicurazione.

Autenticazione

Per attivare l’accesso al sito dell’assicurazione bisogna aver compilato e restituito il modulo per il trattamento dei dati (privacy)

Piazza 75 Martiri 3, 16010 Masone (GE)

• Orari

Il Dirigente scolastico e il Direttore dei servizi amministrativi ricevono su appuntamento.
    Per prenotare un appuntamento, inviare una mail a geic81400g@istruzione.it o telefonare allo 010 926018 da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30

Orario per il pubblico dell’Ufficio Segreteria: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30
    Per avere un appuntamento in altro orario, telefonare allo 010 926018

Cosa serve

I docenti che vogliono usufruire della copertura assicurativa scolastica devono firmare il modulo di adesione (a ottobre di ogni anno scolastico) e versare una quota di 7 euro.

Per gli alunni l’assicurazione è obbligatoria e sono coperti in automatico.

Inizio periodo assicurativo

Il contratto con la compagnia assicurativa non segue perfettamente l’anno scolastico, ma va dal 1° novembre di ogni anno al 1° novembre dell’anno successivo.

Per eventuali casi particolari rivolgersi alla Segreteria.

Modulistica per infortuni scolastici

Moduli da compilare in caso di infortuni scolastici a personale o alunni

Ulteriori informazioni

Per qualsiasi informazione relativa ai sinistri, potete contattare (oltre alla segreteria della scuola) l’ufficio sinistri nei modi seguenti:

1. UTILIZZANDO il servizio attivabile tramite l’accesso al sito www.sicurezzascuola.it e cliccando su chiamami@sicurezzascuola.it. Con la compilazione dell’apposita scheda, sarete richiamati e vi saranno fornite tutte le informazioni richieste;
  2. 24 ORE SU 24, sul sito internet www.sicurezzascuola.it accedendo all’area riservata alle famiglie con user e password comunicati dalla Società all’atto dell’apertura del sinistro;
  3. TELEFONANDO Lunedi, Mercoledì e Giovedì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 a IGS - SINISTRI Tel. 0773.60 23 78 - Fax 0773.01 98 67 - e-mail: sinistri@sicurezzascuola.it.