Descrizione

In questa guida si spiega come le famiglie possono vedere sul registro elettronico Regel i compiti assegnati dagli insegnati e caricarli per la correzione.

  1. Innanzitutto bisogna fare l’accesso con le proprie credenziali da questa pagina https://geic81400g.regel.it (se non se ne è in possesso chiederle per email a anita.maccio@icvallestura.net come indicato in questa pagina)
  2. Cliccare su “Diario online
  3. Se avete più figli, controllate che nella casella in alto a destra, a fianco della scritta “Alunno:” ci sia il nome del figlio per cui volete operare, in caso contrario cliccate sul triangolino a fianco del nome per cambiare nominativo
  4. Nel menù a sinistra cliccare su “Compiti

“Compiti” è uno strumento che consente alle famiglie di visionare e scaricare i lavori assegnati, riconsegnarli una volta eseguiti, e visualizzarne le valutazioni.

Per utilizzare questa funzione, i genitori devono innanzitutto cliccare sul modulo “Diario Online” e quindi sull’attività “Compiti”.

Nella schermata appaiono i compiti assegnati dai docenti all’alunno indicato nella barra superiore di Regel.

Questo video di Regel illustra le modalità con cui operare:

video di Regel

L’impostazione di default prevede preselezionato un periodo di ricerca e tutte le materie, ma è possibile anche scegliere di selezionare un periodo diverso e una singola materia.

La funzione “Cerca”, poi, permette di ricercare un compito specifico.

Video di Regel

I compiti vengono raggruppati per data di consegna, e per ciascuno di essi è possibile leggere il testo inserito dal docente e scaricare l’eventuale allegato.


 

a) Se state guardando dal pc la videata apparirà così:

regel-compiti-desktopCliccando sugli allegati, se presenti, come quelli indicati dalle frecce, potrete scaricare il materiale messo a disposizione dai docenti

b) mentre se state guardando da un tablet la videata sarà così:

regel-compiti-tablet

Inizialmente potreste non vedere gli allegati, in tal caso cliccate sopra i pallini verdi (1) diventeranno rossi come in (2) e potrete vedere i file allegati e il pulsante “Invia compito”


 

In “Lettura”, la spunta “Segna letto” permette di informare l’insegnante della presa visione del compito.

I compiti svolti possono essere consegnati per la verifica cliccando su “Invia compito”.

Per ciascuno dei lavori, i genitori possono caricare fino a 5 allegati in vari formati, come ad esempio doc, docx, odt, xlsx, pdf, jpg, png (ricordandosi in ogni caso di rispettare il limite massimo di 10 MB per ogni file), ed effettuare un solo invio.

N.B. In conseguenza di quanto appena detto, raccomandiamo alle famiglie di non utilizzare questa funzione per parlare con il docente: a tale scopo è a disposizione l’apposito modulo “Comunicazioni” .


Il pulsante “Invia compito” consente di inviare un file o più file con gli elaborati dei ragazzi affinché l’insegnante possa vederlo e/o correggerlo.

Cliccando apparirà questa finestra:

regel compiti

Attenzione: è possibile inviare gli elaborati solo una volta per compito, quindi se avete più compiti da fare conviene farli tutti e poi caricarli tutti assieme.
Se avete qualche altro file da inviare dopo averne inviato già uno, non potrete farlo utilizzando questa funzione, ma dovrete usare la funzione “Comunicazioni“, sempre nel menù a sinistra, in fondo:

regel comunicazioni 1

Cliccando sul pulsante arancione “Nuova comunicazione” apparirà la finestra nella foto in basso, cliccando sulla casella indicata dalla freccia appariranno i nomi dei docenti della classe, in modo da poter scegliere quello desiderato

regel comunicazioni 2

si allega il file da inviare e si clicca su “Invia”

I docenti potranno restituire i compiti corretti sempre attraverso la funzione Comunicazioni

 

Questo un video di Regel con le operazioni da effettuare:

Infine, i genitori possono visualizzare la valutazione di un compito svolto cliccando su “Valutato”.

 

Sul sito di Regel a questo link è presente una guida molto particolareggiata.

Se avete dei dubbi o per qualsiasi richiesta potete mandare una mail a anita.maccio@icvallestura.net

 

 

 

Allegati

Servizi collegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento