Comunicazione interna n. 22 – Sciopero 26 marzo 2021 Sec. Campo Ligure

Comunicazione per sciopero del 26 marzo 2021

Alle famiglie degli alunni
della Scuola Secondaria di Campo Ligure 3A

Si informano le famiglie che le organizzazioni Cobas – Comitati di Base della Scuola – e Saese – Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia – hanno indetto per il 26 marzo 2021 uno sciopero dell’intera giornata per il personale Docente, Educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero.
Le motivazioni alla base di tale sciopero, indicate dall’ organizzazione sindacale Cobas sono:

Il sindacato chiede “di impiegare una parte significativa del le somme del Recovery Plan per: 1) ridurre a 20 il numero massimo di alunni per classe e a 15 in ore senza di alunni diversamente abili; 2) garantire la continuità didattica e la sicurezza, assumendo con concorsi per soli titoli i docenti con tre anni scolastici di servizio e gli ATA con 24 mesi; 3) massicci interventi nell’edilizia scolastica per avere spazio idonei ad una scuola in presenza e in sicurezza” inoltre” a) la cancellazione dei progetti di Autonomia regionale differenziata; b) il mantenimento dell’apertura in presenza almeno al 50% nelle Superiori e totale negli altri ordini di scuola, a meno di lockdown generalizzati ed estesi a tutte le attività; c) il ritiro dell’accordo sull’ulteriore riduzione del diritto di sciopero.”

Quelle indicate dall’organizzazione Sindacale Saese sono

Il Saese chiede:
disposizioni per la conoscenza e la promozione della dieta dei gruppi sanguigni nelle istituzioni scolastiche d’ogni ordine e grado. L’importanza e il significato dell’istituzione dell’educazione alimentare nella scuola, è facilmente intuibile: garantire un corretto percorso formativo alimentare, anche attraverso di una figura esperta di nutrizione o di scienza dell’alimentazione, capace di guidare gli studenti e dare loro le nozioni principali per avviarli nel percorso di una giusta e corretta igiene ed e successive.

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:
COBAS 1,62 %
SAESE: non rilevata

Nell’ultima elezione della RSU d’Istituto le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

Scioperi precedenti
2019-20
2020-21
Non ci sono precedenti

Sulla base dei dati conoscitivi disponibili sulla partecipazione del personale di questo Istituto a detto sciopero, la situazione è la seguente.

Scuola Secondaria di Campo Ligure – classe terza
in alcune ore – le lezioni potrebbero non svolgersi regolarmente.
E’ garantita la sorveglianza