I provvedimenti della Asl (sorveglianza o quarantena) sono accompagnati da un modulo

(PRESCRIZIONE TEST ANTIGENICO RAPIDO – PERCORSO SCUOLA AI FINI DI ESECUZIONE DEI TAMPONI SCOLASTICI PREVISTI DAL D.L. N.2427/ RPQ del 16.01.2022)

che permette ai genitori di far eseguire gratuitamente il tampone al proprio figlio/alla propria figlia.

Il foglio va presentato alla farmacia o al centro scelto dal genitore.

Non è previsto l’intervento della Asl presso la scuola (è stato previsto a novembre per l’elevato numero di alunni coinvolti nella sorveglianza  attraverso tampone).

La Farmacia di Campo Ligure ha dato la propria DISPONIBILITA’ a collaborare con la scuola e le famiglie nell’esecuzione dei tamponi.

Che cosa accade quando viene emesso un provvedimento da  parte della Asl, che prevede l’esecuzione di tamponi:

1. La Preside informa la Farmacia di Campo Ligure
  2. La Farmacia di Campo Ligure comunica alla preside un giorno ed un orario dedicato all’esecuzione dei tamponi per gli alunni della classe interessata dal provvedimento attraverso un SMS in cui sono indicate le modalità per la prenotazione.
  3. La Preside fa in modo che l’SMS raggiunga tutti i genitori (attraverso il docente coordinatore e il rappresentante di classe)
  4. I genitori interessati possono prenotare (nei modi indicati nell’SMS) il tampone gratuito presso la farmacia di Campo Ligure

PRECISO che i genitori sono assolutamente liberi di prenotare dove preferiscono.

Questi accordi hanno la finalità di offrire un aiuto alle famiglie, viste le difficoltà che si incontrano talvolta ad avere un appuntamento per eseguire il tampone.

Ivana Ottonello

Moduli per giustificazione assenza per quarantena

Modelli di autocertificazione della ASL da presentare per il rientro a scuola dopo la quarantena da parte di alunni e personale scolastico