Precisazioni fase 9: Storytelling con Scratch

Sono iniziati i lavori si preparazione dello storytelling. A gruppi, ogni gruppo approfondisce due diritti e sceglie le parole per spiegarli ad altri bambini. Illustra con immagini i diritti. Ogni gruppo utilizza Scratch, poi le idee confluiranno in un unico progetto.

Storytelling con Scratch

Proviamo Scratch

Scratch alla LIM

Fasi / Titolo

Che cosa fanno gli studenti

Che cosa fa il docente / docenti

Esiti / prodotti

Evidenze per la valutazione

Strumenti per la verifica / valutazione

Storytelling con Scratch

Ogni gruppo approfondisce alcuni diritti per preparare lo storytelling (ambiente di apprendimento condiviso) Gli alunni con la guida dell’insegnante progettano una carta dei diritti “creativa” utilizzando il codice di programmazione di Scratch. Sono loro stessi i protagonisti di questa carta dei diritti e spiegano in modo semplice, divertente e interattivo i diritti dei bambini ai compagni delle altre classi.Preparano il lavoro sull’ambiente di apprendimento condiviso.

Aiutano gli alunni ad impostare inizialmente lo storytelling, poi li lasciano liberi di lavorare in autonomia osservando l’evolversi del lavoro.

Storyelling con ScratchDa dicembre a febbraioL’allievo sa utilizzare con dimestichezza le più comuni tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in contesti comunicativi concreti per ricercare dati e informazioni e per interagire con soggetti diversi.

Sa utilizzare il linguaggio della programmazione e gli ambienti di apprendimento condivisi

Valutazione dei lavori di ogni gruppo sull’ambiente di apprendimento condiviso e valutazione dei processi e dell’utilizzo del linguaggio di programmazione

Scuola Primaria di Masone

Piazza 75 Martiri, 3 - 16010 Masone (GE)