Precisazioni fase 6: Intervista al Sindaco – Noi Giornalisti

Fasi / Titolo

Che cosa fanno gli studenti

Che cosa fa il docente / docenti

Esiti / prodotti

Evidenze per la valutazione

Strumenti per la verifica / valutazione

intervista sindaco – noi giornalisti

Pensano ad alcune domande da rivolgere al sindaco, lavorando in gruppi.

Si preparano e organizzano autonomamente (chi pone le domande, chi prende appunti, chi registra l’intervista…)

Il giorno successivo, dopo aver lavorato su alcuni articoli di giornale, provano a scrivere un articolo di giornale che racconti questa intervista.

Raccolgono e trascrivono alla Lim le domande che ogni gruppo propone.

Prendono appuntamento con il sindaco e accompagnano gli alunni.

Propongono agli alunni di scrivere un articolo di giornale che racconti l’intervista

Realizzazione e documentazione di un’intervista.

Realizzazione di un articolo di giornale sull’esperienza

novembreL’allievo conosce le regole di una conversazione corretta e ha particolare attenzione ad utilizzarle

E’ consapevole che la lingua italiana è strumento di comunicazione e di accesso ai saperi e si impegna per conoscerla e utilizzarla in modo corretto e adeguato.

L’allievo è in grado di realizzare semplici progetti pianificando e organizzando il proprio lavoro

•Scrive testi di vario genere

Valutazione dell’articolo di giornale scritto dagli alunni sull’esperienza e osservazione delle modalità di conduzione dell’intervista e del livello di attenzione e di partecipazione.

I post su Facebook e twitter:

Il Sindaco di Masone intervistato dagli alunni della 5^A:

Articolo sull’intervista al sindaco:

Scuola Primaria di Masone

Piazza 75 Martiri, 3 - 16010 Masone (GE)