Precisazioni fase 4: PLANISFERO DEI DIRITTI NEGATI

Il planisfero si aggiorna man mano che, sfogliando i quotidiani o trovando nuove informazioni, i bambini pensano autonomamente di collegare nuovi elementi alla carta geografica. Questa immagine, che ha colpito il mondo intero e anche alcuni alunni che stavano sfogliano il giornale, è simbolo della grande crisi in cui versa lo Yemen ed è stata inserita successivamente al lavoro. In Yemen i bambini avevano già apposto tre bandierine rosse (una è troppo poco, ha suggerito il gruppo che si occupava della fame nel mondo):

11

Si è lavorato anche sulla produzione testuale e sono allegate immagini di alcuni testi dei bambini:

• Scrivo un testo per spiegare a Francesca, che era assente, come abbiamo realizzato la mappa dei diritti negati nel mondo. Osservandola, rifletto e scrivo le mie considerazioni.

Le pagine del quaderno allegate illustrano il percorso.

• Cerca di dare una motivazione al fatto che nel nostro stato i diritti vengono garantiti mentre in altri stati ciò non accade.

FASE 4 PLANISFERO DEI DIRITTI NEGATI -1

FASE 4 PLANISFERO DEI DIRITTI NEGATI -2

Scuola Primaria di Masone

Piazza 75 Martiri, 3 - 16010 Masone (GE)