Precisazioni fase 2: CONTRATTO FORMATIVO

Per dettagli maggiori si veda sviluppo UdA Area socio affettiva “Crescere insieme…” dove vi sono i collegamenti con lavoro realizzato l’anno precedente

Fasi / Titolo

Che cosa fanno gli studenti

Che cosa fa il docente / docenti

Esiti / prodotti

Tempi

Evidenze per la valutazione

Strumenti per la verifica / valutazione

contratto formativo (le leggi per crescere insieme all’interno di un contesto democratico)

A partire da una frase:

Talvolta può darsi che io non accetti quello che tu fai. Ma sempre accetto quello che tu sei, La tua essenza di essere umano va bene per me anche se il tuo comportamento può non esserlo. Io non sono superiore a te e tu non sei superiore a me. Siamo sullo stesso livello in quanto esseri umani.. Questo vale anche se i nostri risultati nella vita sono diversi o siamo diversi di razza, religione, sesso, età (Erik Berne)

scrivono un commento che poi confluirà nella parte “socializzazione” del contratto formativo

raccolgono le frasi più significative che i bambini vogliono condividere (tratte dai loro commenti)

e guidano una conversazione che porti alla stesura collettiva (LIM) del contratto formativo.

Definiscono con i bambini i vari impegni (anche dei docenti)

stesura del contratto formativosettembreL’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione.

Scrive testi di vario genere

osservazione dei testi prodotti dai bambini e delle modalità di intervento nella discussione

Scuola Primaria di Masone

Piazza 75 Martiri, 3 - 16010 Masone (GE)